Madrid, Spagna

Tutti i partner di progetto si sono ritrovati a Madrid per favorire un concreto scambio di idee e buone pratiche sviluppate nell’ambito del progetto europeo Campo dei Miracoli.

Presso la Facoltà di Scienze della Salute dell’Universidad Rey Juan Carlos, si sono svolti gli incontri per monitorare lo stato di avanzamento del progetto e per tracciare le future linee di intervento.

Un’attenzione particolare è stata riservata al tema dell’inclusione sociale, con la visita all’Unidad de Atenciòn a Personas con Discapacidad e alla Fondazione Juan XXIII Roncalli, nonché alla valorizzazione dei giardini storici con la visita al Giardino del Buen Retiro, dell’orto sociale qui presente e dei Jardines de Sabatini, dove si è svolta una performance artistica sul tema della composizione spaziale.

Non sono inoltre mancati momenti artistici inclusivi presso il CEIP Miguel de Unamuno, dove cinquanta bambini sono stati coinvolti in un laboratorio di flash art, e presso il Giardino Reale di Aranjuez, dove circa trenta ragazzi con sindrome di down e le loro famiglie hanno preso parte ad una performance collettiva finalizzata a riscoprire la spazialità del luogo.

Si ringraziano l’Universidad Rey Juan Carlos e la Fondazione Yehudi Menuhin Espana per l’organizzazione.