PDF

Firenze, Italia

Martedì 2 ottobre 2018 alle 16.30 si è tenuto a Firenze, presso il Giardino Torrigiani, il secondo evento multiplier di progetto.

L’incontro, intitolato “Bellezza e utilità: la doppia anima dei giardini storici”, ha fornito l’occasione per presentare lo stato di avanzamento del progetto europeo “Campo dei Miracoli” e gli output sinora conseguiti nel valorizzare la dimensione produttiva dei giardini storici mediante laboratori e visite esperienziali rivolte a persone con Sindrome di Down e altre disabilità fisiche o intellettive.

Per l’occasione è stato presentato il IV volume della monumentale opera “I Giardini di Firenze” di Angiolo Pucci, dedicato ai “Giardini e orti privati della Città” e insieme ai curatori dell’opera, Prof. Mario Bencivenni e Arch. Massimo de Vico Fallani, sono intervenuti l’On. Monica Baldi, Presidente dell’ Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini, la Dott.ssa Antonella Falugiani,Presidente dell’onlus Associazione Onlus TRISOMIA 21, la Dott.ssa Eleonora Pecchioli,Presidente dell’Associazione “Per Boboli”, e il March. Vanni Torrigiani.

Sono stati inoltre consegnati gli attestati di partecipazione ai ragazzi che hanno partecipato ai vari laboratori e, in via del tutto eccezionale, è stato possibile visitare l’orto sinergico di Serre Torrigiani approfondendone i metodi di coltivazione biologica ed ecosostenibile.

Si ringraziano le Serre Torrigiani per l’ospitalità e tutti coloro che hanno partecipato.