Firenze, Italia

Grazie alla collaborazione dell’Istituto Tecnico Agrario di Firenze è iniziato un nuovo e interessante laboratorio di orticoltura che vedrà impegnati ragazzi con Sindrome di Down in lezioni ed esercitazioni pratiche per imparare a prendersi cura di orti e giardini. Per favorire un reale processo di inclusione, alle attività parteciperanno anche gli studenti dell’Istituto e l’Associazione Cooperativa Scolastica “Ortisti per caso” che, dal 2016, è attiva per sperimentare nuove modalità di coltivazione sostenibile e per favorire l’imprenditorialità giovanile coinvolgendo gli studenti in iniziative concepite per incentivarne l’inserimento professionale.

Durante la prima lezione, oltre a visitare le serre e gli altri spazi messi a disposizione dall’Istituto per lo svolgimento delle attività, i ragazzi hanno lavorato nel semenzaio, travasando piantine di fagioli e spinaci e innaffiando piante di peperoncino.

Si ringraziano per il supporto e la collaborazione l’Istituto Tecnico Agrario di Firenze, con i suoi docenti e l’ACS “Ortisti per caso”, nonché tutti gli operatori impegnati nel laboratorio.